Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Hai appena acquistato le tue nuove Cuffie Bluetooth, puoi ascoltare finalmente la tua musica preferita al Computer senza il fastidioso filo volante, ma non sai come associare il dispositivo al PC? Non preoccuprti, ti aiuto io! Qui ti farò vedere come collegare le Cuffie Bluetooth al PC su Windows 10.

Al giorno d’oggi le cuffie bluetooth sono una realtà ormai affermata, ma molti di voi non ne hanno ancora acquistata una. Visto la grande economicità raggiunta da questi meravigliosi dispositivi, è giunta l’ora di usarne una ed imparare come collegarla al proprio PC! La procedura da fare è facilissima e ti libererà finalmente dall’ingobro dei fastidiosi fili. Ma vediamo subito come fare.

Come collegare le Cuffie Bluetooth al PC

Se quindi ti sei recato al negozio più vicino e hai acquistato le tue nuove cuffie senza fili, qui vedrai come colleaìgarle al Computer. La procedura da seguire su Windows 10 è la stessa che potrai usare per collegare tutti gli altri dispositivi bluetooth, che sia una tastiera, un mouse, una cuffia, una TV o degli altoparlanti. L’unica cosa che potrebbe cambiare, sono i pulsanti da pigiare sulla Cuffia per attivare il bluetooh, ma fondamentalmente sono sempre gli stessi. Io userò una Cuffia Mpow H1.

Come prima cosa, verifica che le tue cuffie bluetooth siano cariche e, nel caso non lo siano, collegale al PC con il cavo USB in dotazione. Vedrai una luce rossa che si spegnerà una volta completata la carica. Poi, con il dispositivo perfettamente caricato, andiamo ad associarlo al PC. Possiamo parlare infatti di “associazione” e non di “collegamento”.

Per far si che il tuo Computer riconosca le Cuffie Bluethooth appena le accendi (senza ripete la procedura di associazione ogni volta), accendi il tuo PC e recati in basso a destra sull’icona a forma di logo di Windows (Start). Da qui, clicca sull‘icona a forma di ingranaggio (le impostazioni) e recati in “Dispositivi” (icona a forma di tastiera e cassa audio) e clicca su “Bluetooth e altri dispositivi” sulla colonna di sinistra.

Nella sezione”Bluetooth e altri dispositivi”, come prima cosa attiva il bluetooth spostando l’interruttore verso destra (puoi lasciarlo tranquillamente attivato) e visualizza se nella lista sottostante ci sia già associato qualche altro dispositivo, poi metti la spunta a “Mostra le notifiche per la connessione prr associazione rapida”, in modo da collegare automaticamente e rapidamente i tuoi dispositivi bluetooth quando sono nelle vicinanze del PC.

Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Torna sopra e clicca sul pulsante “+” (Aggingi dispositivo Bluetooth o di altro tipo). Una volta cliccato sul “+”, vedrai tre modalità di associazione: Bluetooth, per associare mouse, tastiere, penne o dispositivi audio, Schermo wireless, per associare monitor, tv, e Tutti gli altri elementi, per associare Xbox controller ecc. Per le Cuffie, quindi un dispositivo audio, clicca su “Bluetooth“.

Ora prendi le tue Cuffie, accendile (premendo per qualche secondo sul pulsante di accensione della cuffia che, nel mio caso è quello con disegnata la cornetta) e sentirai il messaggio che ti confermerà l’accesione del dispositivo. Per passare alla modalità di connesisone con il PC (per far si che il Computer riconosca che si sta effettuando il collegamento), tieni premuto il pulsante di accensione oltre il messaggio che ti avverte dell’accensio stessa. Sentirai il messaggio di accensione e subito dopo quello di “Pairing” (accoppiamento). Sul PC partirà immediatamente la ricerca e il dispositivo che comparirà nell’elenco sottostante. P.S: I pulsanti di accensione di cuffia e wireless (sulla cuffia) potrebbero variare quindi consulta il manuale del dispositivo.

Per associare finalmente la Cuffia al Pc, clicca sull’icona che è appena comparsa (che dovrebbe avere la forma di cuffiette con il microfono e, una volta completata l’associazione, dovresti sentire il mesaggio “Connesso” e vedere lo stesso messaggio anche su Windows. Nel popup di associazine clicca quindi su “Fatto” (in basso a destra) e vedrai quindi lo stesso dispositivo nella sezione “Bluethooth e altri disposotivi” alla vode “Audio”. All’altezza dell’icona a forma di Cuffie, potrai vedere anche la percentuale di carica della tua Cuffia bluetooth.

Da adesso in poi, la Cuffia rimarrà sempre associate e si connetterà non appena la accenderai, senza ripete tutta la procedura di accoppiamento. E se io volessi eliminare il dispositivo associato al mio PC?

Alcune Cuffie senza fili che potrebbero interessarti:

Proposta numero 1

Proposta numero 2

Proposta numero 3

Proposta numero 4

Proposta numero 5

Come scollegare le Cuffie Bluetooth dal PC

E se io volessi scollegare le Cuffie Bluetooth dal mio PC, magari perché è venuto a casa un mio amico ed ora non c’è più motivo che la sua Cuffia sia ancora associata al mio Computer? La procedura è facilissima ed è quella che potrai usare per scollegare qualsiasi altro dispositivo bluetooth.

Per scollegarele cuffie bluetooth dal tuo PC, ti basterà cliccare in basso a sinistra sull’icona a forma di bandiera di Windows (Start), quindi in Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), Dispositivi>Bluetooth e altri dispisitivi, e cliccare sull’icona a forma di Cuffie sulla destra. Qui seleziona “Disconnetti” ed il dispositivo sarà disassociato dal tuo PC. In caso di problemi dopo l’aggiornamento a Windows 11, leggi: risolvere il problema delle Cuffie che non funzionano su Windows 11.

Bene, ti ho fatto vedere come collegare Cuffie Bluetooth al PC. Spero di esserti stato di aiuto, ciao e alla prossima! Leggi anche: Come attivare il Bluetooth su Windows e come acquistare Cuffie TWS economiche.

Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Come precedentemente illustrato nella nostra classifica sulle migliori cuffie Bluetooth presenti sul mercato, si tratta di prodotti associabili a diversi dispositivi, tra cui PC, PlayStation 4 e Smart TV.

È un passaggio difficile da effettuare? Assolutamente no.

Vediamo nel dettaglio come collegare le cuffie Bluetooth al PC, sia che si tratti di SO Windows che macOS. Potete ritenere lo stesso procedimento valido anche per altri dispositivi Bluetooth, come gli auricolari senza fili.

Come collegare le cuffie Bluetooth al PC Windows

Per prima cosa occorre verificare che il vostro PC Windows supporti la tecnologia Bluetooth. Ecco come effettuare questa verifica:

  • Cliccare sull’icona Start di Windows;
  • Digitare Gestione dispositivi e fare click.
Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Se il menù che compare mostra anche l’opzione Bluetooth allora significa che tale tecnologia è supportata dal vostro dispositivo. È dunque possibile procedere ai seguenti passaggi per eseguire l’associazione con le cuffie:

  • Cliccare sull’icona Start di Windows;
  • Digitare Impostazioni e fare click;
  • Nel menù che compare selezionare Dispositivi;
  • Attivare il Bluetooth cliccando sul cursore;
  • Cliccare su Aggiungi dispositivo Bluetooth;
  • Fare in modo che le cuffie siano disponibili per l’associazione (passaggio che può essere differente in ogni modello specifico);
  • Cercare le cuffie facendo click su Bluetooth;
  • Selezionare le cuffie in questione per associarle.

Se l’associazione è andata a buon fine, il PC dovrebbe segnalarlo.

Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Come collegare le cuffie Bluetooth al PC macOS

Se possedete un PC Mac anche qui è innanzitutto necessario verificare che la tecnologia Bluetooth sia supportata. Ecco come:

  • Cliccare sul logo Apple situato in alto a sinistra del monitor;
  • Dal menù che compare cliccare su “Preferenze di sistema”.

Se compare l’opzione Bluetooth significa che il dispositivo è in grado di utilizzarla. Procedere poi come segue per effettuare la connessione con le cuffie:

  • Cliccare sul logo Apple situato in alto a sinistra del monitor;
  • Dal menù che compare cliccare su “Preferenze di sistema”;
  • Fare in modo che le cuffie siano disponibili per l’associazione (passaggio che può essere differente in ogni modello specifico);
  • Cercare le cuffie cliccando sull’icona Bluetooth presente sul menù;
  • Cliccare infine su “Connetti” di lato alle cuffie che si intende associare.

Come nel caso del PC Windows anche su Mac l’associazione dovrebbe avvenire in pochi istanti, permettendo di utilizzare comodamente le proprie cuffie sia come entrata che come uscita audio.

Come collegare le cuffie Bluetooth al PC senza Bluetooth

Nel caso in cui il vostro PC non supporti la tecnologia Bluetooth non arrendetevi. Sul mercato ci sono dispositivi conosciuti come “adattatori Bluetooth” che consentono di collegare dispositivi come le cuffie Bluetooth a PC che non lo supportano nativamente.

Nello specifico si tratta di dispositivi di dimensioni medio-piccole che si collegano direttamente alle porte USB del computer. Una volta inserito per associarlo basterà seguire le istruzioni indicate dall’azienda dell’adattatore.

Come si fa a collegare le cuffie bluetooth al computer

Problemi comuni e come risolverli

Se invece non riuscite in alcun modo a collegare le cuffie Bluetooth nonostante avete seguito minuziosamente i passaggi sopra indicati, occorre prima di tutto provare a spegnere e riaccendere le cuffie, controllando anche che le modalità di associazione che state effettuando corrispondano a quelle indicate sul manuale del prodotto.

Se il PC non le individua comunque, potete provare a riavviare lo stesso.

Se anche in tal caso non riuscite ad effettuare l’associazione, il problema potrebbe riguardare il driver Bluetooth. È necessario che il PC disponga sempre dei driver più recenti per un generale corretto funzionamento. Potete dunque provare ad aggiornare i driver del vostro computer.

Se anche in quest’ultima circostanza continua a persistere il problema, non rimane che contattare l’assistenza tecnica ufficiale delle vostre cuffie o del vostro adattatore a seconda del dispositivo che state utilizzando.