Come passare tutti i dati da iphone ad android

Dopo tanti anni di fedeltà al tuo iPhone e al sistema operativo iOS ora hai deciso di cambiare smartphone e di affidarti all’altra sponda? Quella di Android?Non ti sentire troppo un traditore, nella vita bisogna anche avere il coraggio di cambiare ogni tanto.

Una volta fermo nella tua decisione ti starai però chiedendo come fare a trasferire i tuoi file, le tue foto, i tuoi contatti, insomma tutti i resti di un’intera vita, dal tuo vecchio iPhone al tuo nuovo smartphone Android.

Ti tranquillizzo subito, non devi temere, come sempre ti spiegherò nel dettaglio come trasferire i dati da iPhone ad Android, senza dover rinunciare a niente e soprattutto in modo facile e veloce.
Per la verità ci sono diversi modi per trasferire file e dati da iPhone ad Android, ma io andrò qui ad esporti i metodi più semplici e veloci, così da consentirti di potertela cavare in un batter d’occhio e poterti godere il tuo nuovo smartphone senza patemi.

Vediamo quindi qui di seguito alcuni modi per trasferire dati da iPhone ad Android. Continua a leggere!

Come trasferire i dati da iPhone ad Android con la sincronizzazione Google

Il fatto che il tuo nuovo telefono monti un sistema operativo Android mentre quello vecchio uno iOS, non ti deve particolarmente preoccupare.
Grazie ad alcuni servizi offerti da Google infatti potrai in modo facile trasportare i tuoi file e i tuoi dati da un telefono all’altro senza intoppi.
La prima operazione da compiere è sincronizzare l’account Google e ora ti spiegherò come fare.

Innanzitutto devi sincronizzare entrambe i telefoni al tuo account Google, in questo modo molti dei dati verranno di default sincronizzati, ad esempio il calendario eventi e i numeri di telefono.
Vediamo qui di seguito come sincronizzare sia iPhone che Android al tuo account Google.

Come sincronizzare iOS all’account Google

Per sincronizzare il tuo dispositivo iOS ad un account Google devi per prima cosa andare nella sezione delle Impostazioni.
Segui poi il percorso Contatti>Account e Password>Aggiungi Account. Giunto a questo punto clicca sull’iconcina di Google ed esegui il login all’account Google di interesse.
Una volta eseguito l’accesso devi solo fare attenzione al fatto che le “levette” dei vari servizi (posta, contatti, note, ecc…) che vuoi sincronizzare siano attive.
Clicca poi sulla voce “Salva“.
Arrivato fin qui devi quindi assicurati che anche i contatti della rubrica del tuo telefono siano sincronizzati con l’account Google che hai appena abbinato al telefono.
Per fare questo segui il percorso Impostazioni > Contatti > Account di default e spunta l’account Google di riferimento.

Come sincronizzare Android all’account Google

Anche sul tuo telefono Android la prima cosa da fare per associare il tuo account Google è andare nella sezione Impostazioni e selezionare la voce Account.
A questo punto seleziona la voce “Aggiungi account” e scegli Google. Nel campo “Email o numero di telefono” inserisci il tuo indirizzo di Google e clicca “Avanti“.
Accetta le condizioni di utilizzo, scegli se abbinare un metodo di pagamento o meno, clicca su “Continua” e sei giunto facilmente alla fine del percorso.
Il tuo smartphone Android è sincronizzato con l’account Google che hai scelto.

A questo punto dovrai solamente aspettare qualche minuto e se sia il dispositivo iOS, che il dispositivo Android sono stati correttamente sincronizzati con Google, i dati da te scelti saranno presenti su entrambe i telefoni.

Trasferire i dati tramite il back up di Google Drive e Google Foto

Un secondo metodo molto veloce per trasferire dati da iPhone ad Android sfrutta sempre alcuni servizi dell’universo Google.
É infatti possibile sincronizzare il telefono utilizzando la funzione di Cloud Storage di Google Drive.
Per prima cosa dal tuo dispositivo iOS apri l’app di Google Drive ed accedi inserendo le credenziali del tuo account di Google.
Clicca sul menù, rappresentato dalle tre linee orizzontali, clicca quindi sulla rotellina dell’ingranaggio e scegli la sezione “Backup“.
Anche in questo caso attiva le categorie di file che vuoi sincronizzare e Avvia il Backup.
A questo punto se anche il dispositivo Android è sincronizzato allo stesso modo con Google Drive, ritroverai lì sopra tutti i tuoi dati.

Per trasferire le foto e i video presenti sul tuo iPhone sul tuo nuovo telefono Android, la via più facile e veloce è utilizzare il backup di Google Foto.
Anche Google Foto è un’importante risorsa, sempre un cloud, che ci viene offerta dal colosso di Mountain View.
Apri l’applicazione di Google Foto (se non ce l’hai scaricala dall’App Store) ed accedi utilizzando le tue credenziali di Google.
Anche in questo caso clicca sul menù rappresentato dalle tre linee orizzontali e poi sul simbolo dell’ingranaggio.
Vai sulla voce “Backup e sincronizzazione” e attivala.
A questo punto tutte le foto e i video del tuo iPhone saranno archiviate online nel tuo cloud di Google Foto, per vederle su Android ti basterà installare l’App di Google foto e accedere con le stesse credenziali. Et Voilà!

Come trasferire i dati da iPhone ad Android tramite cavo USB

Un terzo metodo, diciamo più “analogico”, per trasferire i tuoi dati da iPhone ad Android, è quello di utilizzare un cavo usb per trasferire tutto dal tuo iPhone al tuo pc e poi dal tuo pc al tuo smartphone Android.
Per farlo collega l’iPhone al pc tramite il cavetto usb in dotazione e attiva iTunes sul computer. In modo molto semplice potrai quindi scaricare i dati, le canzoni e le foto sul personal computer e da qui traferirle, sempre tramite usb o anche tramite uno dei servizi cloud di cui abbiamo parlato, sul tuo nuovo smartphone Android.

Spero di averti esposto in modo chiaro alcune delle tante vie percorribili per trasferire in modo facile i tuoi dati da iPhone ad Android con assoluta semplicità.

Ti potrebbe interessare anche:

Come passare tutti i dati da iphone ad android

Come passare tutti i dati da iphone ad android

Come passare tutti i dati da iphone ad android

Come passare tutti i dati da iphone ad android