Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Quando non hai più spazio su iCloud o se per qualche motivo non riesci ad eseguire il backup di Whatsapp su iPhone o iPad, allora l’unica alternativa rimane l’uso di iTunes, in questo modo puoi effettuare il backup senza iCloud, se hai il backup che non funziona, ti consiglio prima di vedere il mio articolo su backup whatsapp bloccato iphone per vedere se trovi qualche spunto, altrimenti andiamo a vedere come eseguire una copia delle chat sul tuo pc, in modo da ripristinarle quando ne avrai bisogno.

Come fare backup whatsapp iphone senza iCloud

Questa soluzione si applica quando non sei riuscito ad eseguire il backup su iCloud dal tuo iPhone con iOS, in questo caso andiamo a usare l’applicazione iTunes di Apple, quindi installa iTunes sul tuo computer MacOS o Windows, se hai Linux purtroppo non hai l’applicazione nativa per usare iTunes, volendo puoi emulare l’applicazione di Windows sotto Linux, dai un occhiata qui su installare itunes in Ubuntu Linux.

Ecco dove puoi scaricare iTunes:

Dopo che hai effettuato l’installazione di iTunes sul tuo computer, prima di aprire iTunes disabilita la rete Wireless del tuo computer in questo modo costringerai iTunes ad effettuare una copia di backup del tuo iPhone senza l’uso di iCloud, anche se in automatico non usa iCloud, non posso sapere se in futuro inseriranno qualche opzione di sincronizzazione, quindi per essere sicuro al 100% uso questa tecnica, tu puoi anche non usarla.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Apri iTunes dal Desktop, dopo che hai aperto il programma collega il tuo iPhone con un cavo usb alla porta usb del computer, dopo che hai eseguito l’operazione, su iTunes ti comparirà un messaggio, premi il tasto continua nel messaggio che ti informa del collegamento del tuo iPhone.

Adesso sul tuo iPhone devi premere autorizza nel messaggio che ti chiede se vuoi consentire al tuo computer di accedere alle informazioni del tuo telefono, successivamente se ti viene chiesto il codice di sblocco, inserisci il codice di sblocco per continuare, adesso sei pronto per iniziare la procedura di backup di Whatsapp usando iTunes e quindi senza iCloud.

Dopo che hai disattivato la connessione a internet del tuo computer staccando il cavo ethernet o disabilitando la tua rete wireless, adesso su iTunes clicca Files > Dispositivi > Esegui Backup, iTunes inizierà la procedura di backup del tuo iPhone iniziando a copiare anche le chat di Whatsapp, infatti se provassi un ripristino, troveresti tutte le vecchie conversazioni di Whatsapp che avevi in precedenza all’interno del tuo smartphone/tablet, infatti la procedura è valida anche per iPad.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Se la procedura è iniziata senza problemi, un messaggio di conferma ti mostrerà l’inizio del backup del tuo iPhone, in questo modo avrai una copia a disposizione all’interno del tuo computer in modo da poter eseguire un ripristino delle conversazioni di Whatsapp in qualsiasi momento, a proposito, puoi verificare le copie del tuo iPhone eseguite nel tempo da Modifica > Preferenze > Dispositivi, qui avrai un elenco di backup effettuati in ordine cronologico, dal più recente fino al più vecchio, se vuoi ripristinare le chat di Whatsapp in un particolare giorno, dovrai cancellare gli altri backup, quindi procedi con cautela con queste impostazioni.

Per eseguire un ripristino vai su iTunes e premi File > Dispositivi > Ripristina da backup, prima di procedere devi aver disattivato la funzione Trova il mio iPhone, per farlo devi cambiare l’impostazione direttamente dal tuo iPhone o iPad.

WhatsApp ha rivoluzionato il canale di comunicazione tra le persone. Non solo ha reso il processo più veloce, ma ha anche funzionalità come lo scambio di foto, video e altre. Sebbene WhatsApp offra agli utenti di iPhone un'opzione per il backup automatico dei loro dati WhatsApp su iCloud, iCloud stesso ha limitazioni di soli 5 GB di spazio libero per ogni utente. Se sei già un utente di WhatsApp, la quantità di dati può facilmente superare il 5G, per non parlare della necessità di iCloud di eseguire il backup di contatti, foto e altri dati sul nostro telefono. Cos'altro, durante il backup su iCloud, possono verificarsi problemi come un blocco del backup o non riuscito.

Per aiutarti, in questo articolo ti offriremo alcuni dei migliori metodi alternativi per eseguire il backup di WhatsApp su iPhone senza iCloud.

Prima di iniziare, controlla la tabella qui sotto per avere un'idea generale dei diversi metodi che menzioneremo oggi, per aiutarti a fare il backup di WhatsApp su iPhone senza iCloud.

via iTransor for WhatsApp via iTunes via Email
Facile da usare Molto Facile Facile Facile
Dati di backup sovrascritti No Si No
Tempo necessario Dipende dalla dimensione dei dati di WhatsApp Dipende dalla dimensione dei dati dell'iPhone Molto, a causa del lavoro manuale
Funzione di ripristino Si Si, ma ripristina tutti i dati dell'iPhone No

Metodo 1. Usa iTransor for WhatsApp per Eseguire il Backup di WhatsApp su iPhone senza iCloud

Diventa importante eseguire il backup dei dati di WhatsApp (chat, allegati o documenti), in caso di danni fisici o malfunzionamento del software che causeranno la perdita dei dati. iTransor for WhatsApp (iOS 13 supportato) è uno strumento flessibile sviluppato per eseguire il backup di tutti i dati di WhatsApp inclusi chat, media e contatti sul computer senza sovrascrivere i vecchi backup. È considerata la migliore alternativa ad iCloud per il backup gratuito di WhatsApp.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Alcune delle altre importanti funzionalità di iTransor for WhatsApp sono elencatedi seguito:

  • Completamente gratuito per il backup di tutti i messaggi WhatsApp su iPhone o dispositivo Android a tuo computer o laptop, non è necessario pagare per lo spazio di archiviazione.
  • Ogni file di backup di whatsApp verrà conservato separatamente senza essere sovrascritto.
  • Grande compatibilità. È compatibile con qualsiasi iPhone (iOS 9.0 e versioni successive) e dispositivi Android (da Android 2.0 a 10.0).
  • Supporta il trasferimento di dati WhatsApp direttamente tra iPhone e Android senza restrizioni del sistema operativo, il che significa che è possibile trasferire anche da iPhone ad Android e vice versa.
  • Ripristina il backup del tuo iPhone su un altro iPhone o anche su un nuovo dispositivo Android con questo strumento.
  • Molto apprezzato da vari rinomati siti di recensioni come Make Use Of, Cult of Mac e così via.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud
    
Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

I passaggi necessari per eseguire il backup di WhatsApp su iPhone utilizzando iTransor for WhatsApp sono i seguenti:

Passo 1 Esegui il programma e fai clic sulla scheda "Backup di WhatsApp su dispositivi". Quindi collega il dispositivo al computer e clicca su Backup per avviare il processo.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Passo 2 Verrà visualizzata la schermata di backup subito dopo aver cliccato su Backup. Aspetta un po' per completare il backup.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Passo 3 Al termine, sullo schermo verrà visualizzata la notifica relativa al completamento del processo. È molto semplice.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Nota

Se vuoi sapere come ripristinare questo backup di WhatsApp, consulta questo articolo.

Metodo 2. Esegui il Backup di Tutti i Dati dell'iPhone Utilizzando iTunes

Il backup del tuo iPhone con iTunes è un'altra valida alternativa. Con iTunes, puoi eseguire il backup dei dati dal tuo iPhone / iPad / iPod al computer, ma non ti consente di eseguire il backup in modo selettivo. Se speri di ripristinare in modo selettivo i dati di WhatsApp dal backup di iTunes, prova questo strumento. Puoi comunque semplicemente eseguire il backup di tutti i tuoi dati collegando il tuo dispositivo e il tuo computer con iTunes.

Passo 1 Collega il tuo iPhone e computer utilizzando un cavo USB originale. Avvia e apri iTunes adesso.

Passo 2 Sulla barra in alto apparirà l'icona di un iPhone. Clicca su quell'icona e quindi clicca sulla scheda "Riepilogo" dalla barra laterale.

Passo 3 Clicca sul pulsante "Esegui backup adesso" nella pagina Riepilogo, quindi conferma le tue azioni. Nel giro di pochi minuti, avrai eseguito correttamente il backup di iPhone WhatsApp senza iCloud.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Metodo 3. Invia per Email le Chat di WhatsApp dall’iPhone a Te Stesso

WhatsApp ha la funzione di inviare le chat via e-mail a se stessi o a chiunque altro se si desidera eseguire il backup o condividere la cronologia delle chat di WhatsApp. Puoi utilizzare questo metodo per eseguire il backup delle chat di WhatsApp senza iCloud. Tuttavia, questo metodo ti consente solo di visualizzare le chat senza poterle importare nel tuo account WhatsApp. Inoltre, tramite e-mail è possibile esportare una sola chat per una volta. Se si desidera eseguire il backup di centinaia di chat, si consiglia il primo metodo.

Questi passaggi ti spiegheranno ampiamente come inviare le tue chat via email a un indirizzo email.

Passo 1 Apri WhatsApp sul tuo dispositivo. Premi e apri la singola chat o una chat di gruppo di cui desideri eseguire il backup.

Passo 2 Premi il "nome della chat" nella parte superiore dello schermo e puoi quindi vedere le informazioni di contatto in cui sarà necessario cliccare su "Esporta chat".

Passo 3 Verranno quindi visualizzate due opzioni, "Allega supporto" e "Senza supporto". Scegli quello adatto alle tue esigenze.

Passo 4 Nella schermata successiva, verrà quindi allegata la cronologia chat completa della persona o del gruppo selezionato nell'e-mail. Digita il tuo indirizzo e-mail e premi "Invia". Aggiorna la tua casella di posta e quindi potrai visualizzare le chat nella tua e-mail.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Suggerimento. Come Interrompere/Disattivare il Backup Automatico di WhatsApp su iCloud

Se il backup di WhatsApp ha assorbito troppo spazio iCloud o il backup automatico si è sempre bloccato o non è riuscito, puoi scegliere di disattivare il backup automatico ed eliminare il backup di WhatsApp in iCloud. Innanzitutto, scopriamo come interrompere il backup automatico di WhatsApp su iCloud.

Disattiva il Backup Automatico di WhatsApp su iCloud

Puoi interrompere il backup automatico di WhatsApp su iCloud disattivando le impostazioni di backup automatico in WhatsApp o disattivando il pulsante in Impostazioni iCloud sul tuo iPhone.

Per disattivare il backup automatico in WhatsApp, devi andare su WhatsApp> Impostazioni> Backup chat> Backup automatico e selezionare Disattivo.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Per disattivare il backup automatico di WhatsApp in iCloud, vai su Impostazioni iPhone, premi sul tuo ID Apple. Scegli iCloud, quindi scorri verso il basso per trovare WhatsApp. Clicca sul pulsante per disattivare l'accesso di WhatsApp al backup su iCloud.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud

Elimina il Backup di WhatsApp in iCloud Storage

Se hai trovato un altro posto per eseguire il backup dei dati di WhatsApp e speri di ripulire lo spazio di archiviazione iCloud occupato da WhatsApp, ecco come fare. Oltre a questo, ti consigliamo di utilizzare iTunes o la nostra funzione di backup WhatsApp gratuita in iTransor for WhatsApp per eseguire prima un backup. Altrimenti, i tuoi dati di WhatsApp potrebbero non essere più disponibili se hai eliminato accidentalmente alcune delle tue chat. Per eliminare il backup di WhatsApp in iCloud,

  1. Devi comunque andare su Impostazioni iPhone, premere il tuo ID Apple e quindi scegliere Gestisci spazio di archiviazione. Qui potrai vedere tutte le app di cui è stato eseguito il backup su iCloud.
  2. Trova WhatsApp Messenger, selezionalo.
  3. Clicca su Elimina dati e verrà visualizzato un avviso in popup.
  4. Clicca di nuovo su Elimina e i dati di WhatsApp memorizzati in iCloud verranno eliminati.

Come fare il backup di whatsapp su iphone senza icloud