Numero verde poste italiane reddito di cittadinanza

Numero verde reddito di cittadinanza, ma non solo: ecco tutti i modi per chiedere assistenza e risolvere ogni tipo di problema legato al RdC

Chi percepisce o intende fare domanda per cominciare a beneficiare del reddito di cittadinanza potrebbe voler ottenere maggiori informazioni sul sussidio statale oppure dover risolvere alcune problematiche legate alle fasi di lavorazione della domanda oppure al funzionamento della carta sulla quale si ricevono gli accrediti. 

Dalla necessità di conoscere lo stato della propria domanda RdC o il motivo per il quale la stessa è stata respinta, fino ai problemi legati agli accrediti su Carta RdC o ritardi nei pagamenti, esistono alcuni numeri da chiamare a seconda del problema che bisogna risolvere. 

Se si hanno problemi con il reddito di cittadinanza, infatti, sono diversi i metodi per richiedere assistenza a INPS, qualora gli intoppi si siano riscontrati durante il processo di acquisizione o in seguito all’esito della domanda RdC, oppure a Poste Italiane per chiedere assistenza in merito al funzionamento della carta RdC. 

Ancora, vedremo quali sono i metodi online per mettersi in contatto con qualcuno che possa rispondere a ogni tipo di domanda legata al reddito di cittadinanza, anche online. 

Numero verde reddito di cittadinanza e assistenza: come ottenere tutte le info utili sul RdC 

Non solo problemi: alcune persone potrebbero essere interessate a ottenere informazioni preliminari riguardanti il reddito di cittadinanza. 

Il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione un intero sito totalmente dedicato al RdC, redditodicittadinanza.gov.it, utile anche prima di richiedere il sussidio e specialmente se si hanno domande circa: 

i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza; le modalità di calcolo del beneficio; le modalità in cui è possibile richiedere il RdC; le modalità per rinnovarlo una volta scaduti i 18 mesi di fruizione; i motivi che portano alla perdita del beneficio; informazioni sul Patto per il Lavoro o sul Patto per l’inclusione sociale; i vantaggi per chi assume beneficiari di RdC. 

Per ognuna di queste tematiche è possibile avere tutte le informazioni utili cliccando sulle diverse pagine alle quali si accede cliccando sulla voce “Cos’è il Reddito di cittadinanza” in alto a sinistra.

Benché le informazioni risultino chiare e dettagliate, è comunque possibile avere dubbi o domande che riguardano la propria situazione personale, oppure avere la necessità di ottenere dei chiarimenti in merito ad alcuni punti. 

È per questo motivo che sul sito, alla fine della pagina, è presente la voce “chiedi supporto”. Cliccandovi sopra comparirà un form che bisognerà compilare con alcuni dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale). 

Infine, è nella sezione “descrizione” che si dovrà scrivere la propria richiesta e in “carica file” si potrà caricare il file del proprio documento di identità. A questo punto, si potrà inviare la richiesta, alla quale il Ministero del Lavoro risponderà quanto prima, inviando una comunicazione sull’indirizzo e-mail che si è indicato nel form. 

Numero verde reddito di cittadinanza: quando contattare INPS e quando Poste Italiane

Chiarito come poter ottenere maggiori informazioni che riguardano il funzionamento del reddito di cittadinanza e il sussidio in generale, cerchiamo di capire adesso come risolvere alcuni problemi che riguardano la propria situazione e la propria domanda RdC

Per questi aspetti, l’ente a cui fare riferimento è sicuramente l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Le informazioni, in questo caso, possono essere fornite sia online, attraverso il portale INPS, sia chiamando il Contact Center. 

È bene però precisare che non sempre l’INPS sarà in grado di risolvere i vostri problemi. Infatti, l’Istituto può essere d’aiuto qualora l’utente abbia bisogno di: 

conoscere lo stato della propria domanda RdC; conoscere l’esito della domanda (accolta o rifiutata); chiedere il motivo per il quale la domanda RdC sia stata rifiutata; sapere come presentare una nuova richiesta di RdC. 

Insomma, il numero dell’INPS (così come i servizi online di cui andremo a parlare nel prossimo paragrafo) sono utili qualora l’utente sia interessato a risolvere problemi od ottenere chiarimenti che riguardano il processo di lavorazione della domanda, fino all’esito della stessa o, al massimo, in caso la domanda venga rifiutata e c’è bisogno di assistenza per comprenderne le ragioni. 

L’Istituto non va invece contattato per richiedere informazioni, chiarimenti o risolvere i problemi legati alla Carta RdC, al pagamento del reddito di cittadinanza, a domande legate agli importi ricevuti, ritardi nei pagamenti o per conoscere il saldo. 

In tutti questi casi, infatti, è necessario rivolgersi a Poste Italiane, dal momento che è Poste che si occupa degli accrediti del reddito di cittadinanza e che gestisce ogni tipo di problema legato, per esempio, allo smarrimento o al furto della carta RdC, così come al rilascio di una nuova carta o di un nuovo PIN.  

Numero verde reddito di cittadinanza: come contattare INPS per info su stato ed esito della domanda RdC

Come anticipato nel paragrafo precedente, contattare INPS è utile nel caso si vogliano ottenere informazioni o chiarimenti che riguardano: 

lo stato della propria domanda RdC e, di conseguenza, sapere se il reddito di cittadinanza è stato sospeso o è decaduto; l’esito della domanda RdC, quindi se è stata accolta oppure respinta.

Per rispondere a dubbi e fornire chiarimenti agli utenti, INPS mette a disposizione il Contact Center, per il quale sono presenti due numeri: 

Il numero verde 803 164 da rete fissa gratuito

Il numero 06 164 164 da rete mobile che è però a pagamento, secondo la tariffa applicata dal proprio gestore

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, oppure il sabato dalle 8 alle 14. 

Per accedervi è inoltre necessario essere in possesso del codice fiscale e dell’identificativo della domanda RdC presentata. 

Numero verde reddito di cittadinanza per pratica presentata e non solo: i servizi online dell’INPS

Se le info delle quali si ha bisogno riguardano la domanda RdC presentata e della quale si vuole conoscere l’esito o lo stato, così come per conoscere la data di pagamento del prossimo accredito RdC, non è disponibile solo il Contact Center. 

Per avere questo genere di chiarimenti è infatti possibile, per chi ha più dimestichezza con la tecnologia, collegarsi al portale dell’Istituto e verificare queste informazioni direttamente online. 

Per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali che servono per accedere al sito dell’INPS: 

PIN, qualora se ne fosse già in possesso, dal momento che INPS non rilascia più nuovi PIN da ottobre 2020; SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; CNS cioè la Carta Nazionale dei Servizi; oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Accedendo all’area personale è dunque possibile verificare l’esito della propria domanda RdC

In merito all’esito, va comunque detto che normalmente questo viene comunicato direttamente da INPS, tramite SMS o e-mail, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello in cui si è fatta richiesta. È dunque consigliabile aspettare tale termine per effettuare il controllo sul sito e, eventualmente, mettersi in contatto con gli operatori se l’esito non dovesse arrivare nemmeno nei giorni seguenti.

Nell'area personale è possibile anche verificare la data di pagamento RdC e lo stato della domanda, cioè se il reddito di cittadinanza è stato sospeso oppure il diritto al beneficio è decaduto.

Se vuoi saperne di più su tutti i metodi per contattare INPS (anche online) consigliamo anche di leggere il nostro approfondimento INPS Risponde, come funziona: servizio per solleciti e info

Numero verde reddito di cittadinanza Poste Italiane: conoscere il saldo e risolvere problemi carta RdC

Una volta che la domanda RdC è stata accolta, qualora dovessero presentarsi dei problemi sarà necessario chiedere delucidazioni a Poste Italiane. Questo perché è Poste che si occupa dell’accredito mensile del reddito di cittadinanza e della gestione della Carta RdC

Inoltre, rivolgersi a Poste Italiane permette al beneficiario di reddito di cittadinanza di verificare il saldo della carta RdC, operazione molto importante, dal momento che i soldi del reddito di cittadinanza accreditati sulla carta devono essere spesi entro la fine del mese solare successivo alla data di accredito, pena la decurtazione dell’importo spettante.

Un’alternativa a conoscere il saldo tramite ATM (sportello automatico dell’ufficio postale) o i canali online, è chiamare il numero verde Poste Italiane:

il numero verde 800 666 888 gratuito, sia da telefono fisso che da mobile

Si consiglia, al momento della chiamata, di avere a portata di mano la carta RdC, dal momento che verranno richiesti i 16 numeri presenti sulla parte frontale della stessa. 

Il numero verde di Poste Italiane è anche utile in caso di:

 smarrimento della carta RdC. Infatti, chiamando il numero verde è possibile procedere al blocco immediato della carta; richiesta di una nuova carta RdC qualora quella che si possiede presenti dei malfunzionamenti; conoscere la lista dei movimenti della carta.